Radon e ricerca: i nostri alunni protagonisti

Il gas radon e il ruolo del fisico: RadioLabe RAP

radonGli alunni delle classi III e IV del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate,delle classi seconde del CAT, dell’AFM e del Quadriennale, in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’UNICAL  nelle figure della dott.ssa Marcella Capua e del  dott. Piero Riccard,i sono inseriti nel progetto “ Scuole RAP”. Lo scopo del progetto è quello di  effettuare misure preliminari(esplorative) di concentrazione di attività di gas radon nelle acque sorgive comunemente utilizzate come acque potabili e negli edifici e di valutare le possibili relazioni con le peculiarità territoriali. Le attività di misura saranno fatte direttamente dagli studenti che avranno modo di avvicinarsi alle problematiche riguardanti i rischi ambientali, i meccanismi di produzione del gas nel sottosuolo, il trasporto in aria e acqua sorgiva e, più in generale, di praticare direttamente il metodo scientifico. Sarà parte integrante del lavoro l'attività di divulgazione scientifica sia per quanto riguarda il rischio radon, sia per quanto riguarda l'importanza, anche sociale, della ricerca scientifica e della sua divulgazione. Gli studenti si avvicineranno alla reale attività di lavoro di ricercatori in fisica sperimentale. Le misure ottenute saranno organizzate in una banca di dati geo-riferiti, consultabile on line sia in forma tabellare sia tramite mappe interattive.