• 0984 412124
  • Email csis06900c@istruzione.it

Inaugurazione dei Laboratori CAF e START UP

92BC2167 77C3 4155 B6A3 D999418EE700Giovedì 31 ottobre 2019, presso l'Aula Magna "A. Di Iuri" dell'IIS "Pezzullo, si è tenuta l'inaugurazione dei Laboratori CAF e START UP.

Hanno partecipato all'evento, oltre al Dirigente Scolastico dell'IIS Pezzullo - Quasimodo - Serra, prof.ssa Rosita Paradiso, il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, l'Assessore regionale all'Istruzione e alla Cultura, prof.ssa M.F. Corigliano, il presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Cosenza, dottor A. Manna, il Tenente Di Stefano del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza. Ha moderato la giornalista Giovanna Bergantin

L'intenzione dell'Istituto è di creare una connessione tra cittadini, scuola e mondo del lavoro. Un incontro virtuoso che generi valore per il territorio, attivi nuove relazioni per i ragazzi coinvolti,  dia opportunità innovative di sviluppo e aiuti a creare realtà lavorative con input di innovazione e comunicazione che diventino terreno di sperimentazione e apprendimento per i giovani.

Al centro del progetto la promozione di una nuova dimensione dell’etica del lavoro: iniziativa, imprenditorialità, senso di responsabilità, flessibilità, adattabilità, atteggiamento positivo e spirito critico.  Competenze oggi richieste da tutti i datori di lavoro. Partendo da ciò, ci si propone di sviluppare nei giovani, oltre alle strette competenze professionalizzanti che la scuola da anni trasmette ai propri alunni, un fare lavoro e squadra che è fondamentale anche per il lavoro autonomo. Educare ad “avere idee” e a sfruttarle per crearsi un posto nella vita e nella società lavorando insieme ad altri attori della città per la città perché lo sviluppo dipende dalla capacità che si avrà di costruire connessioni, di mettere sempre e al centro il capitale umano. 

Molto soddisfatti gli alunni che, coordinati dalla professoressa Susanna Frugiuele, hanno partecipato al progetto.  "Noi alunni - hanno dichiarato Lorenzo Petrilli e Corrado Belmone della VA Liceo Scientifico-  abbiamo partecipato attivamente all'allestimento e all'inaugurazione del laboratorio CAF / START UP. Questo laboratorio nasce per avviare gli alunni e per testare le loro capacità nel mondo del lavoro, spaziando tra Informatica ed Economia. Abbiamo preso a cuore e con grande entusiasmo questa iniziativa, in quanto ci hanno messo al centro dell'attenzione. Ringraziamo il D.S. e l'intero Istituto per averci dato quest'opportunità di mettere alla prova le nostre capacità. Speriamo che con questo laboratorio potremmo iniziare fin da subito a fare esperienze nel mondo del lavoro per sviluppare ancor di più le nostre doti"

In allegato, i video dei telegiornali che si sono occupati della manifestazione

1. https://www.youtube.com/watch?v=fatB7fSEjtU&t=15s 

2. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t39.24130-6/75931023_165002144600373_5209121019586884166_n.mp4?