• 0984 412124
  • Email csis06900c@istruzione.it

Coraggio è…ascoltarsi

Può una passione diventare professione?

lrarattGli alunni dell’IIS Pezzullo-Quasimodo-Serra hanno incontrato in tre diverse giornate, (08/02-13/02-14/02 del 2020) gli autori cosentini Franco Laratta e Giovanni Rovito, in arte “Aforismiyellow” e il fiorentino Marco Paoli.

Franco Laratta ha presentato il suo libro “Vantativinne” dove racconta gli inizi e le strade percorse, senza alcun aiuto pubblico, da giovani chef, artisti, imprenditori, architetti, fotografi, musicisti e tenori calabresi per arrivare al successo e realizzare i loro sogni in una terra difficile. Vite narrate con ammirazione e orgoglio. Emblema della giornata è stata la partecipazione attiva della fashion designer cosentina Luigia Granata, che ha presentato la sua collezione di originalissimi abiti, indossati da alcune alunne dell’Istituto, con preziosi tessuti che testimoniano il suo ritorno alla terra d’origine e che hanno per soggetto monumenti e luoghi caratteristici della città di Cosenza.

 “Panni sporchi” di Marco Paoli è un appello alla comunicazione che smentisce il proverbio popolare: “i panni sporchi si lavano in famiglia”. In un luogo come una lavanderia i problemi vengono “lavati “pubblicamente e, attraverso il dialogo, i personaggi, tra loro sconosciuti, parlano delle loro vite e delle loro piccole tragedie quotidiane, stringendo un rapporto di amicizia.

“Ricomincio da te” è il primo libro di Giovanni Rovito che ha concretizzato la sua passione per la scrittura, proponendo un “manuale di vita” adatto a tutte le età. Ha spronato i ragazzi a far emergere le loro paure regalando a tutti, a fine incontro, una sua citazione.

La scelta giusta non è sempre la più semplice. È questo il messaggio che accomuna i tre appuntamenti. È importante dare voce alle proprie passioni, avendo il coraggio di osare. Solo ascoltando sé stessi, una passione può diventare professione.

Le alunne della 4B SIA: Brunetti Gaia, Natoli Anna Maria, Pecora Annalucia, Posteraro Giusy.