La scuola e il Parkinson

62484778 446734042550922 3715385017300418560 nIn occasione del convegno presso l’Hotel Europa “La malattia di Parkinson. I neurologi incontrano i medici di medicina generale” è stata presentata la raccolta di racconti “La scuola e il Parkinson”, scritti dagli studenti della 4C CAT della nostra scuola.

La prof.ssa Assunta Mollo, presidente dell’A.P.I. (associazione parkinsoniani italiani) nel suo intervento focalizzato sull’importanza dell’associazionismo nella vita del paziente parkinsoniano ha spiegato il cammino che ha portato alla nascita di questo libro, ovvero, gli incontri in classe con i ragazzi, gli incontri della scuola con l’A.P.I. e infine la ricaduta didattica con la produzione degli elaborati scritti. È intervenuto poi il Dirigente scolastico dell’I.I.S. Pezzullo-Quasimodo-Serra, Prof.ssa Rosita Paradiso, che ha voluto ringraziare innanzitutto la Prof.ssa Assunta Mollo per il suo eccezionale e instancabile impegno nella lotta alla malattia e successivamente sottolineare, ringraziandoli, il lavoro individuale di tutti gli alunni della 4C CAT che, sotto la guida del Prof. Alessandro Citro, sono riusciti a curvare le impressioni, le risonanze emotive e i vissuti personali di quegli incontri in rappresentazione e narrazione letteraria. Nella raccolta i diciassette racconti sono inframezzati e corredati dai bellissimi disegni della Prof.ssa Mollo che rendono cromaticamente piacevole il prodotto finale. Erano presenti per la nostra scuola, oltre ad alcuni studenti, anche la Dott.ssa Lorenza Vitelli, la Prof.ssa Elvira Leggio e il Prof. Francesco Perri.