• 0984 412124
  • Email csis06900c@istruzione.it

Visita alla Biblioteca Nazionale

Biblioteca sala G. Giacomantonio.jpg 1

Giorno 25 settembre 2019 si sono concluse le visite guidate degli allievi delle classi prime del Pezzullo-Quasimodo-Serra inserite in un apposito programma di Accoglienza.

I discenti, accompagnati dalle docenti M.T. Aiello, A. Fiorellino, T. Molinari e T. Morrone si sono recati presso la Biblioteca Nazionale, la Villa Rendano e il centro storico di Cosenza.

Gli alunni hanno potuto conoscere alcuni aspetti del patrimonio culturale, artistico e storico della nostra città sostando presso la chiesa di S. Domenico e, successivamente, davanti al Duomo dove hanno ricevuto le spiegazioni necessarie relative alle due architetture. Particolarmente efficace è stata la visita condotta presso la Biblioteca Nazionale in quanto vi sono custoditi libri rarissimi come il “De Rerum Natura” di Bernardino Telesio, donato dal Fondo “ Maria Greco”. I discenti hanno poi visionato la zona archeologica con elementi architettonici di epoca romana ed è stato coinvolgente anche visitare i luoghi dove sono allocate diverse opere d’arte. Infine, ci si è soffermati ad osservare la mostra bibliografica e documentaria sugli alberi secolari della zona di Fallistro, in Sila, che ha trovato ampio spazio nella sala G. Giacomantonio.

La mattina si è conclusa con l’interessante percorso effettuato lungo Corso Telesio, zona storica per eccellenza.

 

Davanti la chiesa di S. Domenico.jpg 1

Sala G. Leone

Davanti il Duomo.jpg 1